Chi Siamo..

Partiamo dal nome: “Il Volo della Gabbianella”. Si ispira ad un bellissimo romanzo di Luis Sepulveda, pubblicato nel 1996, intitolato “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, che incarna perfettamente i valori e lo spirito della nostra Mission:

la storia inizia parlando di una gabbiana, Kengah, che, in viaggio con il suo stormo, è pronta per deporre il suo primo uovo. Purtroppo però, lungo il percorso rimane invischiata in una chiazza di petrolio, segnandone inesorabilmente il destino, tuttavia con un ultimo grande sforzo, Kengah riesce a a raggiungere la costa e la città, dove prima di morire incontra Zorba, un grosso gatto nero, al quale affida il suo uovo in cambio di tre promesse:

  • di non mangiare l'uovo;

  • di avere cura del cucciolo che nascerà dall’uovo;

  • di insegnare al piccolo a volare.

 

Zorba si trova in difficoltà, ma non per questo rinuncia a ciò che sarebbe poi stata la sua missione e quella dei suoi amici gatti, ossia accogliere, accudire e proteggere la piccola gabbianella, insegnandole non solo tutto ciò che sapeva, ma anche qualcosa che per lui, un semplice gatto, non era possibile: volare.

Questa è la missione della nostra associazione “Il Volo della Gabbianella”, accogliere, accudire, proteggere e soprattutto insegnare ai bambini e ai ragazzi che ci vengono affidati a spiccare il volo nei cieli della vita.

 

Siamo un Ente del terzo settore, un’associazione di volontariato no-profit, che si occupa di sviluppare progetti a favore di bambini e ragazzi che vivono sulla propria pelle il disagio dell’abbandono e della separazione forzata dalla loro famiglia di origine.

 

Gestiamo 3 case famiglia ed una struttura per ragazze maggiorenni avviate all’autonomia:

All’interno delle nostre case famiglia vivono tre coppie (marito e moglie) che, seguendo una propria vocazione, condividono il loro essere famiglia con bambini e ragazzi a cui viene meno questo strumento fondamentale per una crescita positiva e serena. Per ogni bambino/ragazzo accolto, in accordo con i Servizi Sociali, viene elaborato un progetto personalizzato, finalizzato a seconda dei casi a: il rientro in famiglia, l’inserimento in una famiglia affidataria, l’adozione o l’accompagnamento verso l’autonomia.

Il Volo della Gabbianella, inoltre:

  • Difende il diritto di ogni bambino di crescere in una famiglia.

  • E’ impegnata attivamente nella promozione dell’istituto dell’affido familiare.

  • Sviluppa sul nostro territorio progetti a sostegno di famiglie e minori in difficoltà.

  • Collabora con altri enti e associazioni che perseguono i medesimi fini.

  • Forma e sostiene coppie aperte all’accoglienza di bambini bisognosi di una famiglia in cui crescere.